Dott.ssa Maria Laura Santini

















ESPERIENZE PROFESSIONALI IN AMBITO CLINICO

1999

Attività Privata di Consulenza Psicologica e Valutazione psicodiagnostica.

2002

Terapeuta di gruppo presso la comunità “LaTenda”, per il recupero della tossicodipendenza.

2005

Organizza e conduce gruppi di sensibilizzazione alle tecniche psicodrammatiche, in collaborazione con la Cooperativa sociale “ Prassi e Ricerca”.

2006

Psicologo clinico presso il San Raffaele di Velletri, casa di cura riabilitativa

2007-2011

Psicologo clinico presso l’ Hospice San Raffaele di Velletri (supporto psicologico ai malati terminali e alle loro famiglie, conduzione di gruppi per l’elaborazione del lutto, formazione al personale e prevenzione del burn-out)

2010

Co-fondatrice dell’associazione Musica e Pensiero scuola di musica, coordinatrice dell’area di musicoterapia e psicoterapia con la musica

2011

Psicologo clinico presso la casa di cura psichiatrica VillaArmonia Nuova

ESPERIENZE PROFESSIONALI IN AMBITO DIDATTICO

2000

  • Collaboratrice della cattedra di Psicologia della Personalità, Prof. A.Gennaro, facoltà di Psicologia a “La Sapienza”, Elabora moduli di formazione inerenti al corso di Psicologia della Personalità.
  • Docente in Psicologia Dinamica, Cognitiva e dello Sviluppo, nel corso indetto dal Comune di Roma per insegnanti di scuola dell’infanzia.

2001

Commissario d’esame per il concorso indetto dal comune di Roma per insegnanti di scuola d’infanzia.

2007 - 2009

Docente associato di “Psicologia dell’età evolutiva” e “Pedagogia” presso ’Università di Tor Vergata, facoltà di Scienze Infermieristiche

2008

Coordinatrice del corso di formazione per gli operatori Hospice sulla prevenzione dei disagi lavorativi e del Burnout

2009

Formatore “l’intervento psicologico nelle cure palliative” presso la scuola di specializzazione I.T.E.R. (Istituto Psicoterapeutico Romano)

PARTECIPAZIONE A CONGRESSI IN QUALITA’ DI RELATORE

2006-2007

La consapevolezza di diagnosi e prognosi nei pazienti in un’ Unità di Cure Palliative Congresso Nazionale della SICP (Società Italiana di Cure Palliative)

2007-2008

  • “L’impatto delle variabili psicosociali sulla percezione di benessere e sul carico assistenziale del caregiver di un paziente in fase terminale” , Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative
  • “Influenza dello stile relazionale del caregiver sul carico assistenziale e la qualità di vita di un paziente in fase terminale, Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative

TITOLI DI STUDIO

1999

Laurea in Psicologia Indirizzo Clinico e di Comunità, 110 e Lode, presso l’Università di Roma La Sapienza, titolo della tesi “L’inconscio dinamico e cognitivo”.

2001

  • Abilitazione Professionale, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n. 9882
  • Diploma in Psicodiagnosi, corso biennale (Test di Rorshach, WAIS, test della figura umana, test dell’albero, test della famiglia,) presso la scuola ITER (Istituto Terapeutico Romano).

2003

Diploma in Psicoterapia (scuola quadriennale) con la votazione di 70 e Lode, presso la scuola ITER (Istituto Terapeutico Romano) ad orientamento gruppoanalitico.

2004

Iscrizione all’elenco degli psicoterapeuti

2007

Qualifica di Psiconcologo, certificata dalla Agenzia di Sanità Pubblica, regione Lazio.

Attualmente

iscritta alla scuola di psicoterapia SPIM (Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia ad orientamento cognitivo) frequentante il terzo anno.

ESPERIENZE DI FORMAZIONE PERSONALE

1996

Gruppo di studio sulla “Teoria dell’Attaccamento”, condotto dalla Prof. Tambelli, presso la facoltà di psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”

1997

Gruppo di studio e training clinico sull’A.A.I. (Adult Attachment Interview), condotto dalla Prof. Tambelli, presso la facoltà di psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”

1998 – 1999

Gruppo di formazione e sensibilizzazione alle tecniche Psicodrammatiche, conduttrici Dott.M.Vitale e Dott. S. Boito

1999 – 2000

Corso “Diagnosi clinica e prassi di lavoro di gruppo: un metodo verso la definizione del progetto terapeutico”, presso ASL RMD, responsabile scientifico Dott. A. Cantini.

2001

Tirocinio in psicologia clinica presso il servizio di Consulenza Psicologica e Psicodiagnosi del dipartimento di Psicologia del Policlinico Gemelli di Roma.

2001-2002

Partecipante Osservatrice gruppi terapeutici per adolescenti, e gruppi di studio e approfondimento sulle problematiche adolescenziali, presso il Dipartimento di Psicologia e Psichiatria del Policlinico Gemelli di Roma.

2001-2005

Analisi personale ad orientamento Junghiano

2005

  • Psicologo volontario al servizio “Unita di Strada” realizzato dalla Associazione per il recupero della tossicodipendenza “La Tenda”
  • Corso di formazione su Tossicodipendenza e HIV indetto dalla Fondazione Villa Maraini

2005-06

Corso di formazione sulle “tecniche psicodrammatiche”, promosso dall’Associazione Culturale J. Moreno.

2006

Corso di formazione “L’ipnosi in cure palliative”, ANTEA

2007

Corso di formazione “gruppi di auto-mutuo aiuto nell’elaborazione del lutto”, ANTEA

2006-2007

Corso annuale sul disegno infantile, associazione Besso.