Dott.ssa Miriam Meghnagi



Psicologa clinica e di comunità e psicoterapeuta cognitivo- comportamentale.

Esperta in psicologia giuridica. Iscritta all’albo A dell’Ordine degli psicologi del Lazio in data 15/11/2010 con N° di iscrizione 18218.

Dal 30/03/2012 socia Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.

Dal 10/04/2013 docente presso Centro Europeo di studi Manageriali.



ESPERIENZA LAVORATIVA E DI TIROCINIO

2013 -
Attualmente

Attività di libero professionista in studio privato presso Centro psicologico Monteverde, Via G. S. Roccatagliata, 4b (Monteverde Nuovo) CAP 00151, Roma. www.centropsicologicomonteverde.com

4-5-11/12/2014

Docente per evento formativo n° 57-111894 edizione uno “Stress da lavoro sanitario: burnout”, organizzato dal Centro Europeo di studi manageriali presso la Casa di cura S. Michele Arcangelo, Via dei Sestili, 18-Roma.

Maggio 2013 -
Attualmente

Tirocinante come specializzanda della SPC per l’attività di Project condotta dal Prof. Cotugno Armando, presso Asl roma-E Unità Operativa Semplice Dipartimentale- Dist. del Comportamento alimentare. La UOSD è dedicata alla diagnosi e al trattamento di anoressia nervosa, bulimia nervosa, dist. dell’alimentazione incontrollata e dist. dell’ alimentazione non altrimenti specificato.

Svolgo attività nel percorso di accoglienza: somministrazione batteria di test , affiancamento del paziente nelle varie visite: psichiatrica, psicologica, internistica, dietistica, motivazionale e familiare. Successivamente in riunione di equipe si valuta il caso definendo obiettivi e strategie di intervento. Solo dopo restituisco al paziente insieme allo psichiatra e al medico internista quanto emerso dalla valutazione degli indici statistici ed il progetto ideato per il trattamento.

Inoltre mi occupo del progetto per il trattamento di pazienti con disturbi del comportamento alimentare, selezionati per il trattamento DBT, seguendo lo specifico protocollo.

10-11/04/2013

Formatore per il piano IGEA “Innovazione e gestione di interventi di educazione permanente nelle Aziende della sanità privata”, codice AVS/139/11, approvato da Fondimpresa il 20 giugno 2012 con il Prot. OUT/13225/2012, per il corso “BURNOUT”. Sede Casa di cura S. Michele Arcangelo, Via dei Sestili, 18-Roma.

Marzo 2012 -
Attualmente

Tirocinante presso il Servizio di Psicoterapia Integrata e Counseling dell’Ospedale Sant’Andrea, Via di Grottarossa 1035-39 00189 Roma. U.O.C. di psichiatria, responsabile Prof. Paolo Girardi . Supervisore Prof.ssa Gloria Angeletti.

Svolgo attività di valutazione diagnostica, somministrazione di batterie testologiche, counseling e psicoterapia, prendendo in carico l’utenza in un lavoro di rete con psichiatri e psicologi della struttura.

Sempre attraverso il servizio di Psicoterapia integrata e Counseling dell’ospedale S. Andrea svolgo l'attività di somministrazione testistica, analisi statistica e ricerca dati, valutazione diagnostica, counseling e psicoterapia nel Centro per la prevenzione e Cura del disagio psichico della donna, in collaborazione anche con l’ospedale S. Pietro presso il distretto di Ostetricia e ginecologia.

www.centrodonnasantandrea.it

Maggio 2011 -
Attualmente

Psicologa, presso la Casa di Cura San Michele Arcangelo S.p.A., sita in Via Dei Sestili n° 18, Roma 00174 Roma.

Attività di sostegno psicologico e riabilitazione neurocognitiva per utenti con deterioramento cognitivo moderato/grave e prevenzione del burnout per il personale sanitario. Gruppi informativi e di confronto, rivolti ai parenti dei pazienti ricoverati, circa il percorso clinico che affrontano i loro cari.

Febbraio 2011 -
Giugno 2011

Psicologa presso doposcuola Kurmi , Via Castellamare di Stabia, n° 8 00055 Ladispoli (RM).

Attività di sostegno psicologico per bambini in età compresa tra i 3 e i 10 anni con disturbi del comportamento e dell’apprendimento.

Maggio 2011 -
Attualmente

Conduttrice di corsi formativi ed informativi, per genitori, presso asili nido di Ostia Lido. Il corso è intitolato "Un viaggio per crescere insieme".

L’attività psicologica in questione consiste nel fornire e spiegare le recenti ricerche scientifiche in merito alla fascia avolutiva 0-3 anni, fornendo strategie di intervento quotidiano applicando una psico-educazione genitoriale volta ad uno scopo preventivo dei disagi evolutivi. Il corso si articola in diversi incontri che includono una parte didattica ed una parte di laboratorio (ci si avvale di materiale cartaceo, audiovisivo, e attività di role playing, auto caratterizzazioni, etc…)

Gennaio 2011 -
Attualmente

Consulente tecnico di ufficio e di parte, in ambito civile, per il Tribunale di Roma

Gennaio 2010 -
Gennaio 2011

Stagista master II livello in psicologia giuridica presso l’Ospedale Sant’Andrea, Via di Grottarossa 1035-39 00189 Roma . Supervisone Del Proff.. Tatarelli Roberto ,del Proff. Ferracuti Stefano, del Dott. Mandarelli Gabriele e del Dott. Coppotelli Antonio.

Consulenze tecniche psicologiche (di ufficio e di parte) in perizie civili e penali, mediazioni familiari, valutazioni testologiche, altro.

2004 - 2010

Tutor privato per ragazzi in età 11- 14 anni per affiancamento in tutte le materie scolastiche previste nei tre anni di scuole medie inferiori e preparazione all’esame finale. Inoltre affiancamento nell’apprendimento della lingua inglese per studenti di scuole elementari, medie inferiori e superiori.

Attività svolte nelle ore extrascolastiche.

Conoscenza delle varie discipline scolastiche, approfondimenti nelle nuove modalità di insegnamento, tecniche di supporto, costruzione di una relazione di fiducia con l’allievo accogliendo eventuali problematiche personali.

09/02/2009 al
08/08/2009

Tirocinante psicologa presso il Terzo Centro di psicoterapia cognitiva in via Ravenna 9/a Roma. Supervisione della Dott.ssa Conti Maria Laura e Dott. Nicolò Giuseppe.

Affiancamento durante la fase diagnostica psichiatrica e psicologica del paziente attraverso colloqui individuali e familiari, valutazione testistica, stesura di relazioni sulla base dei dati in proprio possesso , assistenza domiciliare, partecipazione a progetti di ricerca.

12/02/2007 al
11/08/ 2007

Tirocinante psicologa presso il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura c/o l’Ospedale Forlanini di Roma, via Portuense, 332.Supervisione del Dott. Sparvoli Marco.

Affiancamento visite psichiatriche, visite psicologiche individuali o con le famiglie, gruppi terapeutici con i pazienti del reparto, attività riabilitative, apprendimento di comunicazioni burocratiche.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Gennaio 2011 -
Dicembre 2014

Specializzazione presso la Scuola di psicoterapia cognitiva Srl di Roma, Viale Castro Pretorio, 116 CAP 00185 Roma Tel.0644704193 Fax 0644360720, EMail spc@scuola-spc.it .

La formazione nelle Scuole di Psicoterapia APC ed SPC si fonda sui principi del Cognitivismo Clinico e della Terapia Cognitivo Comportamentale e si articola nel modo seguente. Un training di base per l’addestramento e la formazione personale. La presentazione dei moduli per le conoscenze più attuali e solide dei meccanismi patologici e per i protocolli più accreditati. I project di ricerca per l’introduzione alla letteratura scientifica mondiale in modo attivo.

15/11/2010

Abilitazione alla professione di psicologo albo A presso l’università La Sapienza di Roma.

Gennaio 2010 -
Gennaio 2011

Master II livello: "Teoria e prassi in Psichiatria forense:clinica, psicodiagnostica e aspetti criminologici e medico-legali" con votazione 110 e lode. Presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" P.za Sassari n. 3 cap 00161 ROMA, sede ospedale Sant’Andrea.

Obiettivi:

identificare la presenza di elementi psicopatologici di rilievo nell’ambito del processo civile e penale e collegarli causalmente al quesito posto dal magistrato, comprendere e/o redigere una consulenza psichiatrico - forense, avere familiarità con i principali test psicodiagnostici, inquadrare il concetto di responsabilità professionale ed etica, avere cognizione avanzata dei concetti criminologici di base, saper inquadrare in una prospettiva multidisciplinare il problema della devianza e del crimine, della pericolosità sociale, delle problematiche penitenziarie, avere una comprensione psichiatrica e psicologica delle problematiche relative alla persona in ambito giuridico, sviluppando una comprensione professionalmente avanzata della integrazione tra dato clinico psicopatologico e criteriologia medico-legale.

2008 - 2009

Laurea specialistica

Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) P.zza delle Vaschette 101 Roma. Facoltà Scienze della Formazione.

Dottore in psicologia magistrale percorso clinico e di comunità con votazione 110 e lode.

Tesi di laurea : " Presenza delle dimensioni vendicatività e perdono in un campione non clinico: correlazioni con alessitimia e sintomatologia".

Obiettivi:

  • adeguata conoscenza delle discipline psicologiche di base e la padronanza degli strumenti metodologici e tecnici dell’analisi e dell’intervento psicologico sociale richiesta per assumere funzioni di elevata responsabilità nei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle comunità;
  • capacità di dirigere e coordinare, in piena autonomia professionale e in collaborazione con altri specialisti interventi centrati sull’individuo al fine della prevenzione, della valutazione, della diagnosi, del sostegno psicologico e della riabilitazione;
  • preparazione ottimale per progettare ambienti e contesti funzionali alla promozione del benessere psicologico e relazionale, prevenendo o limitando il disadattamento personale e sociale, i disagi dovuti ai conflitti familiari e sociali;
  • capacità di condurre interventi sul campo in piena autonomia professionale, nonché capacità di valutare la qualità e l’efficacia degli interventi;
  • conoscenza avanzata di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, in forma scritta e orale, specialmente nell’ambito delle problematiche psicologico- sociali riguardanti il lavoro, gli interventi sulle persone e sui gruppi e nelle istituzioni;
  • capacità di assumere la responsabilità negli interventi centrati sulla persona per l prevenzione, la diagnosi, le attività di riabilitazione e di sostegno psicologico.

2006 - 2007

Laurea triennale

Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) P.zza delle Vaschette 101 Roma. Facoltà Scienze della Formazione.

Dottore in Scienze e tecniche psicologiche percorso clinico e di comunità con votazione 108/110.

Tesi di laurea " Livelli di benessere e problematicità sessuale : una ricerca per ipotizzare possibili correlazioni."

Obiettivi:

  • partecipazione all’équipe multidisciplinare nella stesura del bilancio delle disabilità, delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del soggetto, nonché delle richieste e delle risorse dell’ambiente;
  • attuazione di interventi per la riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità pratiche, con deficit neuropsicologici, con disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostanze;
  • collaborazione con lo psicologo nella realizzazione di interventi diretti a sostenere la relazione genitore-figlio, a ridurre il carico familiare, a sviluppare reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità;
  • collaborazione con lo psicologo negli interventi psico-educativi e nelle attività di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale;
  • utilizzazione di test e di altri strumenti standardizzati per l’analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell’interazione sociale, dell’idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni;elaborazione di dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
  • elaborazione di dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
  • collaborazione con lo psicologo nella costruzione, adattamento e standardizzazione di strumenti di indagine psicologica.

2002 - 2003

Diploma di scuola media superiore

Padronanza di attività riguardanti il sociale e riferite ad aspetti relazionali, psicologici, di comunicazione, di organizzazione, di progettazione in relazione a fenomeni educativi e sociali, di filosofia e lingue antiche.

Diploma classico ad indirizzo socio-psico-pedagogico, con votazione 100/100.

SEMINARI, CONVEGNI, GIORNATE STUDIO, COLLABORAZIONI.

08/11/2005

Giornata studio con l’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana: "Ricerca di Dio e senso della vita. A cento anni dalla nascita di Voktor E. Frankl"; presso la Pontificia Università della Santa Croce, facoltà di filosofia, P.zza di Sant’ Apollinare 49, Roma 00186.

19/04/2007

Seminario di studio " La funzione dell’idealizzazione nei gravi disturbi di personalità" con il dott. P. Sistopaoli , presso la sede del III Distretto DSM in Via dellImbrecciato, 129 Roma.

21-25 /04/2007

3° Forum Persona e Psiche su "Frastorno degli adulti e disagio adolescenziale" organizzato da ERA - CITTA’ DEI GIOVANI ONLUS in collaborazione con Ce.dro. (Centro Educativo Rogazionista di Oria e Napoli) Cavalieri S. Sepolcro di Gerusalemme (Sez. Umbra), a S. Angelo (Ischia). All’interno del workshop del Proff. Aurelino Pacciolla ho presentato in qualità di assistente dei test di coppia circa il benessere e l’intimita per l’iter sperimentale della tesi.

16/05 /2007

Giornata i studio " Colloquio - Psicodiagnosi - Psicoterapia" sotto la responsabilità scientifica del Proff. Raffaele Menarini, presso l’ospedale Santa Maria della Pietà nella sala Basaglia Pzza S. Maria della Pietà. 5 Roma.

24/05/2007

Seminario di studio " Modello clinico transculturale con il paziente psichiatrico" con la dott.ssa S. Di Massimo , presso la sede del III Distretto DSM in Via dellImbrecciato, 129 Roma.

21/06/2007

Seminario di studio " Attualità della patologia da dipendenza" con la dott.ssa P. Carabini e il Dott. A. Gisondi , presso la sede del III Distretto DSM in Via dellImbrecciato, 129 Roma.

22/06/2007

Corso " Lo psicologo nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura: Quale specificità? Un pecorso di ricerca tra modelli" presso l’Ospedale S. G. Calibita Fatebenefratelli, Via della Luce 15 Roma, 00153.

09/2007

Collaborazione per la stesura di un capitolo del libro " La psicopatologia nella crisi psichiatrica", testo redatto a cura del Dott. Marco Sparvoli e della Dott.ssa Santina Di Massimo, casa editrice Alpes. Il capitolo stilato dalla sottoscritta è il seguente : " Oltre il giardino", cap 12 sezione II.

13/10/2007

Seminario Didattico - Informativo "I possibili strumenti terapeutici dall’individuo al Gruppo", tenuto dalla scuola di Formazione in Psicoterapia Gruppoanalitica (SGAI),direttore Dott. Maria Teresa Lovallo, Viale Parioli, 90 Roma.

26-28/10/2007

Congresso Internazionale " Ri- cercatori di senso. Bilancio e prospettive della logoterapia e analisi esistenziale in occasione del X anniversario della morte di Viktor E. Frankl" presso l’Università Pontificia Salesiana con l’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana A.L./ E.F. Direzione del Prof. Eugenio Fizzotti. Durante l’evento ho potuto presentare un poster con la sintesi del lavoro compiuto con la tesi di laurea triennale.

19-22 /06/2008

6° Congresso Internazionale di psicoterapia cognitiva ( 6° ICCP) realizzato con la direzione dei Prof. Antonella Montano e Davide Dèttore, presso l’Angelcum, Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, Largo Angelicum 1, Roma. All’interno di un workshop ho presentato i risultati della ricerca sperimentale della tesi di laurea triennale con la supervisione del Prof Aureliano Pacciolla.

18/10/2008

Convegno " Messenger in f@migli@. Una risorsa per la ricerca di senso" con l’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana A.L./E.F, presidente Prof. Eugenio Fizzotti. Durante la giornata di incontro ho esposto un poster con la sintesi dei risultati della ricerca della tesi di laurea triennale.

29-30/05/2009

Corso di Alta Specializzazione per il trattamento del Paziente Grave e con Disturbi di Personalità "TRANSFERENCE FOCUSED THERAPY" con Otto F. Kernberg e John F. Clarkin, presso l’Angelcum, Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, Largo Angelicum 1, Roma.

7-8/10/2010

Convegno "Assistenza psichiatrica territoriale e di comunità" presso il Dipartimento di Salute Mentale di Colleferro A.S.L. Roma G, Colleferro, responsabili scientifici dott. Giuseppe Nicolò e dott. Pompili Enrico; patrocinio APC - Associazione di Psicologia Cognitiva - Roma, SITCC - Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, SPC - Scuola di psicoterapia Cognitiva - Roma, TERZO CENTRO di Psicoterapia Cognitiva - Roma.

25-26/02/2011

Seminario avanzato "Schema Therapy", con la dott.ssa psichiatra e psicoterapeuta Gunilla Fosse "membro del comitato scientifico della Società Internazionale di Schema Therapy e svolge la sua attività clinica e di ricerca presso il Trondheim University Hospital in Norvegia) . Presso Hotel Quirinale Via Nazionale, 7 - ROMA.

14/04/2012

Seminario " Amicizia e ansia sociale: un incontro con Barry H. Schneider", presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Roma Tre, coordinato dalla Prof.ssa Pallini Susanna.

23/04/2012

Corso su "Legge 196/2003 e trattamento dei dati personali nel settore socio-sanitario" condotto da Maurizio Canfora presso Clinica San Michele Arcangelo, Via dei Sestili 18, Roma.

21-23/05/2012

Corso BLS-D, presso la Casa di Cura San Michele Arcangelo S.p.A., via dei Sestili 18, Roma, Cap 00174. A cura del rappresentante legale dell’organizzazione Pierpaolo Pontecorvo.

21-11-2012

Convegno: "Prevenzione e Cura del Disagio Psichico della Donna Metodologie Integrate e Strategie di Personalizzazione Depressione Perinatale: problemi e prospettive" presso l’ Azienda Ospedaliera Sant’Andrea Via di Grottarossa, 1036 Roma, Aula Carlo Urbani. A cura del Prof. Paolo Girardi e Prof.ssa Gloria Angeletti, Università Sapienza di Roma Facoltà di Psicologia Medicina e Chirurgia.

12-13/12/2012

Convegno : "Nuove prospettive nella psichiatria del territorio, una sfida obbligata", presso Colleferro (RM). Responsabili scientifici dott. Giuseppe Nicolò, dott. Enrico Pompili, dott.ssa Cristiana Silvestrini. Durante il convegno è stato presentato il Volume "Manuale di Psichiatria del Territorio, autori Dr. Giuseppe Nicolò e E. Pompili.

20/02/2013

Incontro : "La psicosi tra memoria e attualità" presso il Laboratorio della Mente Padiglione 6, comprensorio Santa Maria della Pietà , P.zza Santa Maria della Pietà , 5 Roma. Un viaggio nella psicosi attraverso le testimonianze di chi ne ha sofferto, il racconto dei clinici impegnati nella ricerca di cure appropriate ed efficaci, tali da restituire dignità e cittadinanza a chi ne soffre. All’interno del comprensorio del Santa Maria della Pietà, nelle mura dell’antico "Hospitale de’ poveri forestieri et pazzi dell’alma città di Roma", si è compiuto un possibile itinerario nella psicosi. Visita guidata al Museo della Mente: le memorie del manicomio, attraverso una lettura alternativa delle sue forme e dei suoi linguaggi, per combattere lo stigma e promuovere la salute mentale. Si è proceduto con la presentazione del "Manuale di terapia cognitiva della psicosi" con gli autori (Dr. Giuseppe Nicolò, Antonino Carcione e Michele Procacci, ed. Franco Angeli) e ospiti per sapere quale è l’attuale visione del disturbo e le terapie che risultano efficaci nei nuovi contesti di cura, ospedale e territorio. Del manuale appena citato ho contribuito all’intero editing e traduzione dei capitoli 12 e 13 dalla lingua inglese alla lingua italiana. Si è terminato il "viaggio" con un’altra visita, all’installazione mediatica "Portatori di storie" nelle sale dell’antica biblioteca Cencelli, dove saranno i protagonisti, i loro famigliari, i curanti a raccontare 50 affascinanti storie di vita e di malattia, a testimonianza di un parallelo tra percorsi di vita e possibilità di cure.

10-11/04/2013

Formatore per il piano IGEA "Innovazione e gestione di interventi di educazione permanente nelle Aziende della sanità privata", codice AVS/139/11, approvato da Fondimpresa il 20 giugno 2012 con il Prot. OUT/13225/2012, per il corso "BURNOUT". Sede Casa di cura S. Michele Arcangelo, Via dei Sestili, 18-Roma.

4-5-11/12/2014

Docente per evento formativo n° 57-111894 edizione uno “Stress da lavoro sanitario: burnout”, organizzato dal Centro Studi Manageriali presso la Sede Casa di cura S. Michele Arcangelo, Via dei Sestili, 18-Roma.